<div class="dettaglioCoinor" style="padding: 0px;">
<div class="contentCoinor">
<p> <span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><strong>Carissimi,</strong></font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p> <span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><strong>il passaggio della Campania alla condizione di zona rossa
determina i seguenti cambiamenti nelle nostre attività fino al perdurare
di questa classificazione.</strong></font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif">
        In sintesi:</font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p> <span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><strong>Tutte le attività formative e curriculari</strong> (lezioni
frontali, esami di profitto e prove intercorso, laboratori didattici ed
esercitazioni, esami finali di laurea e proclamazioni, tirocini
didattici e sopralluoghi didattici) a partire da lunedì 16-11-2020 <strong><u>si svolgono a distanza</u> <u>incluso quelle dei primi anni</u></strong>. Pertanto si ritorna per ora ad un uso della didattica a distanza non più limitato agli anni successivi al primo.</font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p> <span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><strong>Continuano ad essere escluse dal passaggio alla DAD attività
riconducibili ad una gestione di tipo individuale o di piccoli gruppi
svolte in condizioni di sicurezza quali</strong>: i corsi per medici in
formazione specialistica compresi i tirocini, i corsi di formazione
specifica in Medicina Generale compresi i tirocini, i tirocini dei CdS
di area medica, sanitaria e farmaceutica, nonché le attività dei
tirocinanti nelle professioni sanitarie, altre attività didattiche
esperienziali difficilmente surrogabili in remoto (ad es. laboratori
finalizzati alla realizzazione della tesi di laurea o di dottorato,
laboratori di restauro dei manufatti storico-artistici), l'eventuale
accesso alle biblioteche e alle sale studio, tutte le attività di
ricerca o di tirocinio considerate in ogni caso obbligatorie e
indifferibili.</font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p> <span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><strong>Al momento l'Università resta aperta e le attività di ricerca non sono interrotte. </strong>Non
è necessario l'autorizzazione del Direttore o del Responsabile della
struttura per accedere alle sedi nè l'utilizzo dell'applicativo GO-IN,
sia per il personale strutturato che non strutturato. E' possibile
svolgere in presenza riunioni e assemblee di organi purchè siano
rispettate le norme sanitarie vigenti e le attuali disposizioni di
Ateneo. L'autocertificazione necessaria agli spostamenti può indicare
"comprovati motivi di lavoro". Le missioni sono autorizzabili con le
modalità attuali. L'accesso al pubblico resta libero in osservanza a
tutte le misure di protezione finalizzate a limitare la diffusione del
virus. <strong>Non cambia nulla relativamente alla fruizione dei servizi di Ateneo anche su appuntamento.</strong></font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif">
        Trovate in allegato la circolare correttiva delle misure prodotta dalla
Ripartizione competente che vi invito a consultare con attenzione.
Restiamo a disposizione per domande e ulteriori chiarimenti, da far
pervenire attraverso i Responsabili delle strutture.</font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif">
        La diffusione della pandemia e i conseguenti interventi normativi ci
costringono a modificare continuamente le modalità con cui interagiamo e
operiamo all'interno della nostra Comunità. Sono consapevole che questo
può creare momenti di confusione o di incertezza, ma dobbiamo essere
flessibili e pronti ad adattarci rapidamente. Farò di tutto per farvi
avere indicazioni chiare nel più breve tempo possibile e risposte
adeguate, ma ovviamente la disponibilità di tutti a collaborare
affrontando pazientemente questa fase resta la nostra risorsa
fondamentale.</font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
<p style="text-align: right;"> <span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><strong>Matteo Lorito</strong></font></span></p>
<p style="text-align: right;"><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><strong><br /></strong></font></span></p><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"> </font></span>
</div><span style="color: #1f497d;"><font face="tahoma,arial,helvetica,sans-serif"><a target="_blank" href="http://www.unina.it/documents/11897/0/Circolare+Zona+Rossa+novembre+2020/d066dcea-7fed-4034-8201-63e641d3a1ff" title="Circolare in vigore dal 15 novembre 2020">Circolare in vigore dal 15 novembre 2020</a></font></span>
</div>
<p class="imp-signature"><!--begin_signature-->-- <br />
dott.ssa Maria Esposito<br />
Capo Ufficio Stampa Rettorato<br />
Università degli Studi di Napoli Federico II<br />
Tel: 081/2537 007; cell.: 3356838714<br />
Fax: 081/2537 590<br />
e-mail: stampa@unina.it<!--end_signature--></p>