From niko at unina.it Wed May 19 10:56:09 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Wed May 19 10:02:35 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! Message-ID: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> Salve ragazzi! finalmente ho trovato un p? di tempo per creare la mailing-list di supporto al progetto mail manager. per il momento siamo in 4 in ordine alfabetico (e manco a farlo apposta anche cronologico!): Andrea D'Amore - studente di Ingegneria Aldo De Rubertis - idem Guido De rosa - idem di fisica + il sottoscritto. Ho iscritto i vostri indirizzi e-mail su studenti... probabilmente un tentativo di posting da altri indirizzi far? scattare la moderazione di mailman, quindi regolatevi (l'ho istallato da poco abbiate venia!) p.s. qualcuno di voi se gentilmente fa un reply a questo messaggio da una rete *esterna* ad unina perch? non ricordo se il servizio ? firewallato, in tal caso dovr? far modificare le ACL ... ciao Niko From niko at unina.it Tue May 25 16:07:02 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Tue May 25 15:13:20 2004 Subject: [Mail.manager] Ok! Message-ID: <007901c44261$8d4ab180$65d1e18f@ranaldo> Ho detto ai colleghi di modificare l'ACL ... ora dovrebbe funzionare! fatevi vivi! Niko From adamore at studenti.unina.it Tue May 25 19:52:51 2004 From: adamore at studenti.unina.it (Andrea D'Amore) Date: Tue May 25 18:59:18 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> > p.s. qualcuno di voi se gentilmente fa un reply a questo messaggio da > una > rete *esterna* ad unina perch? non ricordo se il servizio ? > firewallato, Andrea da fw, presente! Niko: quale livello di complessit? di filtri deve poter gestire l'utente? Hai gi? un idea? Aldo: a quale corso di laurea sei iscritto? Ciao From gcderosa at studenti.unina.it Wed May 26 07:31:09 2004 From: gcderosa at studenti.unina.it (Guido De Rosa) Date: Wed May 26 06:37:37 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> <5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> Message-ID: <20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it> On Tue, 25 May 2004 19:52:51 +0200 "Andrea D'Amore" wrote: > Niko: quale livello di complessit? di filtri deve poter gestire > l'utente? Hai gi? un idea? Salve, come ho scritto a Niko, esiste gi? un software che pu? essere un buon punto di partenza per noi: si chiama avelsieve, ? in PHP, ? opensource (GPL), ? sviluppato presso l'Universit? di Atene, ? un plugin del sistema webmail Squirrelmail, e il livello di complessit? dei filtri mi pare ``ragionevole''. Ecco la homepage: http://email.uoa.gr/projects/squirrelmail/avelsieve.php ? possibile testarlo facendosi un account di prova utente@email.edunet.gr (dura sei mesi) presso il server della stessa universit?: https://email.uoa.gr/signup/ Dopodich? ci si pu? loggare qui: https://webmail.edunet.gr/src/login.php e cliccando su ``Filters'' configurare i propri filtri! Ovviamente, ? un punto di partenza: modificare ci? che non ci piace, correggere bug, adattarlo alla nostra configurazione, introdurre nuove features, prendere ispirazione per reimplementarlo in altri linguaggi o al di fuori di Squirrelmail pu? essere parte del nostro prossimo lavoro... Ciao, Guido From niko at unina.it Wed May 26 09:23:53 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Wed May 26 08:30:10 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> <5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> Message-ID: <021001c442f2$660f15c0$65d1e18f@ranaldo> > Andrea da fw, presente! > > > Niko: quale livello di complessit? di filtri deve poter gestire > l'utente? Hai gi? un idea? I pi? semplici possibili, il massimo sarebbe fornire un bottone con su scritto "advanced options" x i pi? smanettoni. In effetti il primo prototipo esistente del tool ? molto semplice, in pratica permette all'utente di creare: 1) black_list (elenco di indirizzi, subject, etc le cui mail vengono automaticamente catalogate come indesiderate) 2) white_list ("" vengono automaticamente considerate "safe", anche se spamassassin le castiga) 3) forward_list ("" "" inoltrate verso indirizzi esterni) 4) discard_list ("" si capisce) 5) un vacation message 6) la scelta di un profilo antispam (es. cancellazione automatica dello spam, risposta automatica allo spam, reinoltro in sottocartella etc.) L'utente deve dunque avere un'interfaccia semplicissima e molto molto intuitiva! (un p? di js con popup help non sarebbe male) ciao Niko From niko at unina.it Wed May 26 09:29:11 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Wed May 26 08:35:28 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo><5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> <20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it> Message-ID: <021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo> Come fonte di ispirazione va benissimo, ma dobbiamo "purtroppo" considerare il livello di competenza degli utenti *@unina.it" che vi assicuro (il mio telefono insegna) che non sanno distinguere un indirizzo e-mail da una username! inoltre, il tool dovrebbe essere "esterno" e non integrato in un'applicazione, in tal modo la sua applicazione potrebbe avvenire su scala maggiore, considerate che il SIEVE ? praticamente uno standard, e tutti i backend di posta elettronica in futuro lo supporteranno. Ciao Niko ----- Original Message ----- From: "Guido De Rosa" To: "Lista di supporto al progetto Mail Manager" Sent: Wednesday, May 26, 2004 7:31 AM Subject: Re: [Mail.manager] Benvenuti! > On Tue, 25 May 2004 19:52:51 +0200 > "Andrea D'Amore" wrote: > > > > Niko: quale livello di complessit? di filtri deve poter gestire > > l'utente? Hai gi? un idea? > > Salve, come ho scritto a Niko, esiste gi? un software che pu? essere > un buon punto di partenza per noi: si chiama avelsieve, ? in PHP, > ? opensource (GPL), ? sviluppato presso l'Universit? di Atene, ? > un plugin del sistema webmail Squirrelmail, e il livello di > complessit? dei filtri mi pare ``ragionevole''. > > Ecco la homepage: > > http://email.uoa.gr/projects/squirrelmail/avelsieve.php > > ? possibile testarlo facendosi un account di prova > utente@email.edunet.gr (dura sei mesi) presso il server > della stessa universit?: > > https://email.uoa.gr/signup/ > > Dopodich? ci si pu? loggare qui: > > https://webmail.edunet.gr/src/login.php > > e cliccando su ``Filters'' configurare i propri filtri! > > Ovviamente, ? un punto di partenza: modificare ci? che non ci piace, > correggere bug, adattarlo alla nostra configurazione, introdurre > nuove features, prendere ispirazione per reimplementarlo in altri > linguaggi o al di fuori di Squirrelmail pu? essere parte del nostro > prossimo lavoro... > > Ciao, > Guido > > > > > > _______________________________________________ > Mail.manager mailing list > Mail.manager@mlserver.unina.it > http://mlserver.unina.it/mailman/listinfo/mail.manager > From adamore at studenti.unina.it Wed May 26 11:35:54 2004 From: adamore at studenti.unina.it (Andrea D'Amore) Date: Wed May 26 10:42:23 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <021001c442f2$660f15c0$65d1e18f@ranaldo> References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> <5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> <021001c442f2$660f15c0$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <15D6F54E-AEF8-11D8-A272-000D9327EBEE@studenti.unina.it> > L'utente deve dunque avere un'interfaccia semplicissima e molto molto > intuitiva! (un p? di js con popup help non sarebbe male) Aaaaaaaaahh!!! Ti prego ! Io sono uno di quelli che non riesce a prenotare gli esami da esis.ceda.unina.it perche' non uso IE... Ma le form html che hanno di male? From niko at unina.it Wed May 26 11:59:48 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Wed May 26 11:06:14 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo><5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it><021001c442f2$660f15c0$65d1e18f@ranaldo> <15D6F54E-AEF8-11D8-A272-000D9327EBEE@studenti.unina.it> Message-ID: <000b01c44308$2df3ac80$65d1e18f@ranaldo> mica ho detto vbscript :)) ----- Original Message ----- From: "Andrea D'Amore" To: "Lista di supporto al progetto Mail Manager" Sent: Wednesday, May 26, 2004 11:35 AM Subject: Re: [Mail.manager] Benvenuti! > > L'utente deve dunque avere un'interfaccia semplicissima e molto molto > > intuitiva! (un p? di js con popup help non sarebbe male) > Aaaaaaaaahh!!! Ti prego ! > > Io sono uno di quelli che non riesce a prenotare gli esami da > esis.ceda.unina.it perche' non uso IE... > > Ma le form html che hanno di male? > > > _______________________________________________ > Mail.manager mailing list > Mail.manager@mlserver.unina.it > http://mlserver.unina.it/mailman/listinfo/mail.manager > From gcderosa at studenti.unina.it Wed May 26 18:50:19 2004 From: gcderosa at studenti.unina.it (Guido De Rosa) Date: Wed May 26 17:56:45 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo> References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> <5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> <20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it> <021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <20040526185019.1094e7ec.gcderosa@studenti.unina.it> On Wed, 26 May 2004 09:29:11 +0200 "Niko!" wrote: > Come fonte di ispirazione va benissimo, ma dobbiamo "purtroppo" considerare > il livello di competenza degli utenti *@unina.it" che vi assicuro (il mio > telefono insegna) che non sanno distinguere un indirizzo e-mail da una > username! Dunque, pur essendo pi? amichevole di websieve.pl, ? ancora *troppo difficile*... Uhm... > inoltre, il tool dovrebbe essere "esterno" e non integrato in > un'applicazione, in tal modo la sua applicazione potrebbe avvenire su scala Beh, allora si potrebbe lavorare a uno script php "standalone", scrivendo molto codice da zero ma "scopiazzando" qualcosa da avelsieve: un'idea sarebbe trasformarlo in una libreria... infatti, la libreria sieve-php (http://sieve-php.sourceforge.net/) su cui avelsieve gi? si basa gestisce solo il trasferimento via rete dello script, senza sapere nulla del linguaggio sieve (semantica, sintassi, etc.) La libreria che vorrei trarne sarebbe dunque un estensione di sieve-php, poi solo l'esperienza dir? se vale la pena di ravanare nel codice preesistente o ? pi? conveniente reimplementare tutto da capo... La speranza ?, ovviamente, che alla fine di tutto 'sto lavoraccio si possa realizzare il nostro tool in modo pi? pulito e ``scalabile'' > maggiore, considerate che il SIEVE ? praticamente uno standard, e tutti i > backend di posta elettronica in futuro lo supporteranno. Piccola nota: se ? vero che per il linguaggio SIEVE esiste una RFC purtroppo non si pu? dire altrettanto del protocollo di trasferimento managesieve: infatti, se non interpreto male, uno standard ? stato proposto: http://www.cyrusoft.com/sieve/drafts/managesieve-04.txt per? non ? stato accettato dall'IETF: http://www.ietf.org/internet-drafts/draft-martin-managesieve-05.txt *** Rispondo anche all'altra mail di Niko: > In effetti il primo prototipo esistente del tool ? molto semplice, in > pratica permette all'utente di creare: Mi daresti l'URL in cui provarlo? E il sorgente? Forse me l'hai detto quando ci siamo visti di persona, ma non mi ricordo pi?... Poi, se la cosa prende piede si potrebbe tirar su un albero CVS (tempo e buona volont? permettendo) > 1) black_list (elenco di indirizzi, subject, etc le cui mail vengono > automaticamente catalogate come indesiderate) > 2) white_list ("" vengono automaticamente considerate "safe", anche se > spamassassin le castiga) > 3) forward_list ("" "" inoltrate verso indirizzi esterni) > 4) discard_list ("" si capisce) > 5) un vacation message > 6) la scelta di un profilo antispam (es. cancellazione automatica dello > spam, risposta automatica allo spam, reinoltro in sottocartella etc.) Oddio, non ? che "forward list", "vacation list" e simili siano concetti pi? amichevoli di "Se l'Oggetto contiene questo, allora salva nella cartella..." Ho l'impressione che sia pi? facile parlare di "regole" che di "liste", cos? anche la precedenza di una regola su un'altra appare evidente "visivamente". Non a caso, un provider commerciale (email.it) che certo ci tiene ad essere user-friendly, ha adottato questa impostazione http://studenti.unina.it/~gcderosa/examples/preferences_filters.php.html (? un po' bruttino a vedersi, ma mancano immagini, fogli di stile, e gran parte del codice, che ho eliminato per non incorrere in violazioni di copyright, l'importante era rendere l'idea...) > L'utente deve dunque avere un'interfaccia semplicissima e molto molto > intuitiva! (un p? di js con popup help non sarebbe male) E` una buona idea. Anche qualcosa come
pu? essere utile: fa apparire una piccola textbox al passaggio del mouse, come accade in tante applicazioni desktop e, se si vuole, ? meno invasivo del pop-up (beh, se sia migliore o peggiore ? oggetto di discussione...) *** Andrea D'Amore ha scritto > Aaaaaaaaahh!!! Ti prego ! > > Io sono uno di quelli che non riesce a prenotare gli esami da > esis.ceda.unina.it perche' non uso IE... > > Ma le form html che hanno di male? Hanno di male (almeno questa ? la mia interpretazione) che i dati di un form sono processati lato server (GCI, php o altro) e quindi l'uso andrebbe limitato allo stretto necessario: tutto il resto (come le richieste di help) andrebbe elaborato il pi? possibile dal client, quindi meglio javascript o anche semplici link a paginette html statiche. Peraltro, qualcosa come  ( Aiuto ) salverebbe capra e cavoli, consentendo l'accesso persino a un browser testuale che non supporta javascript... -- Ciao, Guido From gcderosa at studenti.unina.it Thu May 27 01:27:04 2004 From: gcderosa at studenti.unina.it (Guido De Rosa) Date: Thu May 27 00:33:32 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <20040526185019.1094e7ec.gcderosa@studenti.unina.it> References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo> <5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it> <20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it> <021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo> <20040526185019.1094e7ec.gcderosa@studenti.unina.it> Message-ID: <20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home> Ripensandoci bene, la virt? sta nel mezzo... L'idea di blacklist, whitelist eccetera ha i suoi pregi, ma bisogna capire qual'? lo scenario e soprattuto come vogliamo *presentare* l'interfaccia all'utente: ? una questione di comunicazione prima che di programmazione. Come si pu? capire sto cercando di esaminare le varie strade possibili. Wed, May 26, 2004 at 06:50:19PM +0200, Guido De Rosa ha scritto: > On Wed, 26 May 2004 09:29:11 +0200 > "Niko!" wrote: > > > > 1) black_list (elenco di indirizzi, subject, etc le cui mail vengono > > automaticamente catalogate come indesiderate) Se una mail va in blacklist, le altre regole vengono ancora processate? Siccome ? una scelta che facciamo fare solo all'advanced user che cosa decidiamo per l'utente medio? Io dico che, una volta finita in BL, la mail va gestita insieme a tutta la posta indesiderata, senza aggiungere altre regole. > > 2) white_list ("" vengono automaticamente considerate "safe", anche se > > spamassassin le castiga) Le regole di whitelist dovrebbero avere priorit? su quelle di blacklist, cos? come hanno priorit? su Spamassassin: pensa all'esempio del viagra, e a come affrontarlo solo in termini di wl e bl... Quindi lo schema sarebbe: whitelist? --[SI]--> 3) "forward list" eccetera... | [NO] | blacklist? --[SI]--> 6) "gestione posta indesiderata" --> STOP | [NO] | X-Spam-Flag? --[SI]--> 6) "gestione posta indesiderata" --> STOP | [NO] | 3) "forward list" eccetera... > > 3) forward_list ("" "" inoltrate verso indirizzi esterni) Propongo che, in un colpo solo, l'utente possa scegliere di inoltrare a un indirizzo esterno *oppure* salvare in una sottocartella (molto utile con le mailing list) Successive regole (nello specifico: vacation) sono processate. > > 4) discard_list ("" si capisce) Questa la eviterei: o meglio, la inserirei come opzione nell'ambito di ``cosa fare della posta indesiderata'' > > 5) un vacation message ``Simple'' o ``Advanced''? Simple: se clicco su ``sono assente'', lo sono per tutti, e c'? un unico messaggio di risposta. Advanced: a seconda di mittente, subject, etc. posso risultare assente o meno, e mandare un diverso messaggio in ciascun caso Credo che opteremo per il ``simple''... > > 6) la scelta di un profilo antispam (es. cancellazione automatica dello > > spam, risposta automatica allo spam, reinoltro in sottocartella etc.) Suggerisco di scegliere un'unica azione da intraprendere sia per la posta finita in blacklist che per quella contrassegnata da Spamassassin: salvare in una cartella ``Posta indesiderata'' dovrebbe essere la scelta predefinita e raccomandata -- Ciao, Guido From niko at unina.it Thu May 27 13:59:58 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Thu May 27 13:06:18 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo><5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it><20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it><021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo><20040526185019.1094e7ec.gcderosa@studenti.unina.it> <20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home> Message-ID: <004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo> > Ripensandoci bene, la virt? sta nel mezzo... L'idea di blacklist, > whitelist eccetera ha i suoi pregi, ma bisogna capire qual'? lo scenario > e soprattuto come vogliamo *presentare* l'interfaccia all'utente: ? una > questione di comunicazione prima che di programmazione. Diciamo che ? l'utenza stessa che ci fa capire giorno per giorno quali siano le sue esigenze! Fra le varie FAQ del C.D.S. possiamo annoverare: 1) C'e' un mio amico, i cui messaggi finiscono sempre nella cartella spam, non c'? un modo per non farceli finire pi?? e cos?' nasce la white_list 2) Ricevo continuamente messaggi da toccalazizza@supereva.it e non finiscono nello spam! come faccio a farceli finire dentro? e cos? nasce la black_list 3) C'e' un tipo che mi invita continuamente a cena, non voglio + ricevere posta da lui! e cos? nasce la discard list 4) lavoravo al dipartimento di fisica, ma da quando mi hanno trasferito le e-mail che mi arrivano dalla newsletter dell'universit? di palermo lo vorrei inoltrare al nuovo responsabile di laboratorio.. come faccio? e cos? nasce la forward list! > Se una mail va in blacklist, le altre regole vengono ancora processate? > Siccome ? una scelta che facciamo fare solo all'advanced user che cosa > decidiamo per l'utente medio? Io dico che, una volta finita in BL, > la mail va gestita insieme a tutta la posta indesiderata, senza > aggiungere altre regole. sono daccordo! sar? la priorit? delle regole stessa e dettare legge! potrei voler bannare tutta fastweb ad accezione di coloro che sono iscritti alle mailling-list universitarie ad esempio... > Le regole di whitelist dovrebbero avere priorit? su quelle di blacklist, > cos? come hanno priorit? su Spamassassin: > pensa all'esempio del viagra, e a come affrontarlo solo in termini > di wl e bl... Quindi lo schema sarebbe: > > whitelist? --[SI]--> 3) "forward list" eccetera... > | > [NO] > | > blacklist? --[SI]--> 6) "gestione posta indesiderata" --> STOP > | > [NO] > | > X-Spam-Flag? --[SI]--> 6) "gestione posta indesiderata" --> STOP > | > [NO] > | > 3) "forward list" eccetera... > si il principio dovrebbe essere proprio questo > > > 3) forward_list ("" "" inoltrate verso indirizzi esterni) > > Propongo che, in un colpo solo, l'utente possa scegliere di inoltrare > a un indirizzo esterno *oppure* salvare in una sottocartella > (molto utile con le mailing list) si! perfetto, avevo dimenticato di menzionare una "fileinto list" :) ma il concetto ? molto simile al forward, quindi si possono accorpare e separare "graficamente" nella pagina > > > 4) discard_list ("" si capisce) > > Questa la eviterei: o meglio, la inserirei come opzione nell'ambito di > ``cosa fare della posta indesiderata'' purtroppo ce l'hanno chiesta esplicitamente! (vedi report indesiderati antivirus e blah blah blah) > > > 5) un vacation message > > ``Simple'' o ``Advanced''? > > Simple: se clicco su ``sono assente'', lo sono per tutti, e c'? un unico > messaggio di risposta. > > Advanced: a seconda di mittente, subject, etc. posso risultare > assente o meno, e mandare un diverso messaggio in ciascun caso > > Credo che opteremo per il ``simple''... x entrambi no? :))) > > > 6) la scelta di un profilo antispam (es. cancellazione automatica dello > > > spam, risposta automatica allo spam, reinoltro in sottocartella etc.) > > Suggerisco di scegliere un'unica azione da intraprendere sia per la posta > finita in blacklist che per quella contrassegnata da Spamassassin: > salvare in una cartella ``Posta indesiderata'' dovrebbe essere la > scelta predefinita e raccomandata purtroppo c'? uno scontro fra titani su questo argomento! e dobbiamo dare + scelte, magari le limitiamo al minimo necessario.. > > -- > Ciao, > Guido ciao! Niko From niko at unina.it Thu May 27 14:23:26 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Thu May 27 13:29:46 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo><5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it><20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it><021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo> <20040526185019.1094e7ec.gcderosa@studenti.unina.it> Message-ID: <004901c443e5$697e6780$65d1e18f@ranaldo> > Dunque, pur essendo pi? amichevole di websieve.pl, > ? ancora *troppo difficile*... Uhm... purtroppo s?! quando mi chiamano da lettere chiudo la porta della stanza sigh :( > > inoltre, il tool dovrebbe essere "esterno" e non integrato in > > un'applicazione, in tal modo la sua applicazione potrebbe avvenire su scala > > Beh, allora si potrebbe lavorare a uno script php "standalone", > scrivendo molto codice da zero ma "scopiazzando" qualcosa da avelsieve: > un'idea sarebbe trasformarlo in una libreria... infatti, la libreria > sieve-php (http://sieve-php.sourceforge.net/) su cui avelsieve gi? > si basa gestisce solo il trasferimento via rete dello script, senza sapere > nulla del linguaggio sieve (semantica, sintassi, etc.) infatti, ringrazio per la segnalazione Andrea, inizialmente avevamo optato per il perl perch? non sapevo dell'esistenza di tale libreria > La libreria che vorrei trarne sarebbe dunque un estensione di sieve-php, > poi solo l'esperienza dir? se vale la pena di ravanare nel codice > preesistente o ? pi? conveniente reimplementare tutto da capo... > > La speranza ?, ovviamente, che alla fine di tutto 'sto lavoraccio > si possa realizzare il nostro tool in modo pi? pulito e ``scalabile'' magari la libreria potrebbe essere utile per creare gli script, verificarne la correttezza, gestirne il salvataggio delle pseudoregole etc. poi l'applicativo web si baserebbe su tale libreria > > maggiore, considerate che il SIEVE ? praticamente uno standard, e tutti i > > backend di posta elettronica in futuro lo supporteranno. > > Piccola nota: se ? vero che per il linguaggio SIEVE esiste una RFC > purtroppo non si pu? dire altrettanto del protocollo di trasferimento > managesieve: infatti, se non interpreto male, uno standard ? > stato proposto: > > http://www.cyrusoft.com/sieve/drafts/managesieve-04.txt > > per? non ? stato accettato dall'IETF: > > http://www.ietf.org/internet-drafts/draft-martin-managesieve-05.txt eh gi?, chiss? se IETF ha proposto/accettato qualcosa di alternativo! > > In effetti il primo prototipo esistente del tool ? molto semplice, in > > pratica permette all'utente di creare: > > Mi daresti l'URL in cui provarlo? E il sorgente? Forse me l'hai detto > quando ci siamo visti di persona, ma non mi ricordo pi?... Poi, se la > cosa prende piede si potrebbe tirar su un albero CVS (tempo e buona > volont? permettendo) il server su cui era ospitato diciamo che ? "indisponibile" per gravi problemi hw al controller :( ma dovrei avere un dump da qualche parte datemi un p? di tempo per trovarlo! > > 1) black_list (elenco di indirizzi, subject, etc le cui mail vengono > > automaticamente catalogate come indesiderate) > > 2) white_list ("" vengono automaticamente considerate "safe", anche se > > spamassassin le castiga) > > 3) forward_list ("" "" inoltrate verso indirizzi esterni) > > 4) discard_list ("" si capisce) > > 5) un vacation message > > 6) la scelta di un profilo antispam (es. cancellazione automatica dello > > spam, risposta automatica allo spam, reinoltro in sottocartella etc.) > > Oddio, non ? che "forward list", "vacation list" e simili siano > concetti pi? amichevoli di "Se l'Oggetto contiene questo, allora > salva nella cartella..." > > Ho l'impressione che sia pi? facile parlare di "regole" che di > "liste", cos? anche la precedenza di una regola su un'altra > appare evidente "visivamente". cerchiamo di trovare la cosa + intuitiva possibile, magari sarebbe utile sondare il terreno direttamente con gli utenti > > Non a caso, un provider commerciale (email.it) che certo ci tiene > ad essere user-friendly, ha adottato questa impostazione > > http://studenti.unina.it/~gcderosa/examples/preferences_filters.php.html > > (? un po' bruttino a vedersi, ma mancano immagini, fogli di stile, > e gran parte del codice, che ho eliminato per non incorrere in > violazioni di copyright, l'importante era rendere l'idea...) umh... ? semplice sicuramente, ma io voglio esagerare... piuttosto se il campo "from" contiente pippo@unina.it allora sposta nella cartella posta indesiderata preferisco elenco dei mittenti da cui non si desidera ricevere posta! e cos? via... > > L'utente deve dunque avere un'interfaccia semplicissima e molto molto > > intuitiva! (un p? di js con popup help non sarebbe male) > > E` una buona idea. Anche qualcosa come
> pu? essere utile: fa apparire una piccola textbox al passaggio del mouse, > come accade in tante applicazioni desktop e, se si vuole, ? meno > invasivo del pop-up (beh, se sia migliore o peggiore ? oggetto di > discussione...) si qualcosa del genere... mi sono espresso male con il termine pop-up > > Io sono uno di quelli che non riesce a prenotare gli esami da > > esis.ceda.unina.it perche' non uso IE... > > > > Ma le form html che hanno di male? > > Hanno di male (almeno questa ? la mia interpretazione) > che i dati di un form sono processati lato server > (GCI, php o altro) e quindi l'uso andrebbe limitato > allo stretto necessario: tutto il resto (come le > richieste di help) andrebbe elaborato il pi? > possibile dal client, quindi meglio javascript > o anche semplici link a paginette html statiche. la cosa migliore ? fare un js che migliori l'interfaccia ma che non diventi indispensabile! in pratica su browser senza js io non vedo l'help, non mi esce la finistrella che mi dice "attenzione hai dimenticato di inserire un campo" ma riesco ancora a fare tutto (con i dovuti controlli lato server)! > Peraltro, qualcosa come > >  ( Aiuto ) > > salverebbe capra e cavoli, consentendo l'accesso persino > a un browser testuale che non supporta javascript... Ecco cosa intendevo poco sopra! >Ciao, > Guido Ciao Niko From niko at unina.it Thu May 27 14:23:50 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Thu May 27 13:30:08 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo><5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it><20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it><021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo><20040526185019.1094e7ec.gcderosa@studenti.unina.it><20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home> <004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <004f01c443e5$77a1a2f0$65d1e18f@ranaldo> Aldooooooooo! ma che fine hai fatto? :) Niko From adamore at studenti.unina.it Thu May 27 16:06:41 2004 From: adamore at studenti.unina.it (Andrea D'Amore) Date: Thu May 27 15:13:16 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <004f01c443e5$77a1a2f0$65d1e18f@ranaldo> References: <02f201c43d7f$213997e0$65d1e18f@ranaldo><5799E748-AE74-11D8-B951-000D9327EBEE@studenti.unina.it><20040526073109.44be1313.gcderosa@studenti.unina.it><021601c442f3$236cb730$65d1e18f@ranaldo><20040526185019.1094e7ec.gcderosa@studenti.unina.it><20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home> <004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo> <004f01c443e5$77a1a2f0$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <141B5E3A-AFE7-11D8-9A91-000D9327EBEE@studenti.unina.it> Io ho letto le vostre mail e avrei voluto rispondere ma sinceramente fino a lunedi' sto nella cacca fino al collo quindi ho dato solo una rapida occhiata agli screenshots del progetto dell'universit? greca.. Per quanto riguarda l'argomento una-lista/no-meglio-tante la distinzione e' piu' logica che pratica, se non ho capito male Niko pensa di organizzare una catena di regole e di posizionare le succitate liste in maniera che ad esempio se esco dalla catena alla blacklist non processo tutto il resto, tipo ipchains.. giusto? Ma l'interfaccia di base resta horde o no? Se si aggiungiamo un link "Filtri email" e esce ad esempio la pagina che guido ha gia' impostato :-) Cmq vi ripeto che fino a lunedi' non saro' molto presente. Ciao Andrea From gcderosa at studenti.unina.it Fri May 28 04:12:10 2004 From: gcderosa at studenti.unina.it (Guido De Rosa) Date: Fri May 28 03:18:39 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo> References: <20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home> <004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <20040528021210.GA1476@jj.tapanetwork.home> Thu, May 27, 2004 at 01:59:58PM +0200, Niko! ha scritto: > Diciamo che ? l'utenza stessa che ci fa capire giorno per giorno quali siano > le sue esigenze! Fra le varie FAQ del C.D.S. possiamo annoverare: > > 1) C'e' un mio amico, i cui messaggi finiscono sempre nella cartella spam, > non c'? un modo per non farceli finire pi?? > > e cos?' nasce la white_list > > 2) Ricevo continuamente messaggi da toccalazizza@supereva.it e non finiscono > nello spam! come faccio a farceli finire dentro? > > e cos? nasce la black_list > > 3) C'e' un tipo che mi invita continuamente a cena, non voglio + ricevere > posta da lui! > > e cos? nasce la discard list Non credo di capire bene la differenza fra blacklist e discard-list (a parte l'origine storica): in fondo si tratta sempre di posta indesiderata! Suggerisco di adottare il termine ``Posta indesiderata'' proprio perch? pi? generico e meno ``da internauti''. Include sia lo spam che i vari ``scocciatori privati'' oltre ai bounce indesiderati imputabili all'attivit? di virus eccetera... Questo risponderebbe anche alle esigenze di chi sembra chiedere esplicitamente una discard_list. Che fare poi della posta indesiderata? Eliminare o salvare? C'? probabilmente una soluzione intermedia e pi? saggia che consiste in questo: periodicamente le mail indesiderate (salvate nella apposita cartella) vengono eliminate se sono pi? vecchie -- poniamo -- di 40 giorni; cos? si evita di saturare la mailbox ma ci sono ancora ragionevoli possibilit? di recuperare eventuali falsi positivi (da mettere in whitelist :) Dobbiamo solo trovare un modo per implementarlo, ma mi pare sia una soluzione adottatta da diversi providers... Naturalmente l'utente pu? sempre scegliere, se vuole, di far eliminare tutto direttamente, pi? altre opzioni che eventualmente ci venissero in mente... Quanto alle risposte automatizzate temo che in molte circostanze non sarebbero una buona idea, fatta eccezione per i vacation messages e per pochi altri impieghi generalmente non collegati alla posta indesiderata. Rispondere a uno spammer serve solo a confermargli che il nostro indirizzo ? valido e leggiamo la sua spazzatura, ed ? quasi un incoraggiamento a spammarci ancora. Non la penso cos? solo io ma autorevoli siti antispam come il famoso collinelli.net (soprattutto in http://www.collinelli.net/antispam/as0020.htm ). Come se non bastasse, spammers e troiani spesso si spacciano per qualcun altro (nel "From:" e nel Return-Path ognuno pu? mettere quel che vuole) e a farne le spese pu? essere qualcuno che non c'entra niente: recentemente ne sono vittima anch'io, ricevo prevalentemente bounces SMTP e comunicazioni automatiche da sistemi antivirus, e non c'? antispam che possa difendermi da questi messaggi che, in effetti, non sono spam ... !!! :( No, decisamente, se ognuno si mette a rispondere ``hai rotto le palle tu e 'sti virus pornografici!!!'' stai sicuro che in breve tempo scoppia un casino! > > > > 5) un vacation message > > > > ``Simple'' o ``Advanced''? > > > > Simple: se clicco su ``sono assente'', lo sono per tutti, e c'? un unico > > messaggio di risposta. > > > > Advanced: a seconda di mittente, subject, etc. posso risultare > > assente o meno, e mandare un diverso messaggio in ciascun caso > > > > Credo che opteremo per il ``simple''... > > x entrambi no? :))) Io dico: per ora ``simple''. Tutto il resto si pu? fare pi? avanti, quando anche lo sviluppo del nostro tool sar? in una fase pi? avanzata... Allora riassumendo: 1) white list (scavalca spamassassin e i settaggi di cui al punto 2) ) 2) posta indesiderata (di vario genere, per scelta dell'utente o perch? individuata da Spamasassin o altro, da gestire nei modi che ho specificato prima) 3) smistamento delle mail considerate ``buone'': forward, file_into etc. 4) vacation e altri sistemi di risposta automatica (da applicare solo alle mail ``buone''; da usare con giudizio e *mai* contro spammer e virus...) Direi che ? questa l'ossatura su cui lavorare. Anch'io, come Andrea, sar? indisponibile nel week-end; ci si risente non prima di luned?. Buon fine settimana a tutti. Guido. From niko at unina.it Fri May 28 10:24:56 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Fri May 28 09:31:04 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home><004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo> <20040528021210.GA1476@jj.tapanetwork.home> Message-ID: <032401c4448d$4208b180$65d1e18f@ranaldo> > Non credo di capire bene la differenza fra blacklist e discard-list (a > parte l'origine storica): in fondo si tratta sempre di posta > indesiderata! Suggerisco di adottare il > termine ``Posta indesiderata'' proprio perch? pi? generico e meno ``da > internauti''. Include sia lo spam che i vari ``scocciatori privati'' > oltre ai bounce indesiderati imputabili all'attivit? di virus > eccetera... Questo risponderebbe anche alle esigenze di chi sembra > chiedere esplicitamente una discard_list. La differenza fra le due nasce per un vizio di forma, praticamente la black_list significa "considera il seguente come spam" e segui la politica di default (metti in sotto cartella/inoltra/cancella/reject), mentre la discard_list significa "cancella tutto direttamente", comunque la prima pu? essere emulata con una forward nella sotto cartella... si possono dunque accorpare tranquillamente, generando anche meno confusione > Che fare poi della posta indesiderata? Eliminare o salvare? C'? > probabilmente una soluzione intermedia e pi? saggia che consiste > in questo: periodicamente le > mail indesiderate (salvate nella apposita cartella) vengono eliminate > se sono pi? vecchie -- poniamo -- di 40 giorni; cos? si evita di > saturare la mailbox ma ci sono ancora ragionevoli possibilit? di > recuperare eventuali falsi positivi (da mettere in whitelist :) > Dobbiamo solo trovare un modo per implementarlo, ma mi pare sia una > soluzione adottatta da diversi providers... > > Naturalmente l'utente pu? sempre scegliere, se vuole, di far eliminare > tutto direttamente, pi? altre opzioni che eventualmente ci venissero in > mente... > > Quanto alle risposte automatizzate temo che in molte circostanze non > sarebbero una buona idea, fatta eccezione per i vacation messages e > per pochi altri impieghi generalmente non collegati alla posta > indesiderata. Ahim? qui siamo ad un punto abbastanza critico! Innanzitutto vi invito a leggere il messaggio in allegato, che contiene uno stralcio di una e-mail scambiata fra il sottoscritto e Fulvio Ercolessi uno degli attori antispam pi? bravi a livello mondiale! Mentre, per quanto riguarda la mia opinione, vi porto ancora il punto di vista dell'utente, ricordate che il tool lo scriviamo x loro, altrimenti VV websieve :) attualmente risulta applicato un filtro wide semplicissimo, posto d'ufficio alla creazione della login, butta lo spam nella sottocartella imap SPAM, una volta a settimana un batch cancella la posta + vecchia di un mese. tutto ci? ha scatenato *migliaia* di telefonate da cui emergono le seguenti FAQ: 1) -> Dov'? la cartella SPAM? <- Lei utilizza POP3? -> Cos'?? <- Ok lei utilizza POP3, per vedere la cartella deve passare ad IMAP, deve andare in strumenti account, cancellare il vecchio... -> O Mio dio, pu? venire lei a farmelo? <- Purtroppo non posso, non ha un referente tecnico presso di voi? -> Non so, io quando ho problemi telefono al Sig. Paciolla <- E' un mio collega, sta a tre metri da me -> E lui non pu? venire? <- Non credo proprio, comunque per visualizzare la cartella SPAM pu? collegarsi all'indirizzo webmail.unina.it -> Cos'?? ... blah blah blah... dopo una settimana il povero utente ritelefona: -> senta, pu? disattivarmi il filtro? <- perch?? non le funziona bene -> faccio prima a cancellare lo spam ed a controllare i "falsi positivi" come li chiamate voi direttamente dalla "Posta in arrivo", se devo collegarmi ogni volta alla webmail perdo il doppio del tempo e della pazienza <- Se vuole le imposto un discard automatico, lei magari aggiunge i falsi positivi in websieve -> Cos'? <- si collegi alla seguent url .... dopo una settimana -> ho provato, ma non ci capisco niente, non ? che si pu? mettere in Italiano? <- ok le disattivo il filtro -> grazie, lei ? gentilissimo 2) -> Senta questo filtro antispam ? una schifezza non lo voglio! <- Il fatto che sia d'ufficio non singifica che sia obbligatorio, abbiamo invitato per e-mail l'utenza a segnalare malfunzionamenti -> Il messaggio inviatomi dall'univ di bari, con la comunicazione dell'accettazione del mio articolo ? finito nello SPAM *e nessuno dei due ne ha avuto notifica*, ora sono scaduti i termini ed io ho una pubblicazione in meno, vi denuncio! <- guardi che avevamo avvisato di controllare periodicamente la cartella SPAM -> se non venissero scartati gli enti accademici e se non dovessi controllarla ogni 5 minuti sarebbe comoda! <- vuole che le disattivi il filtro -> si! preferisco sorbirmi quintali di spam e gestirmeli da solo e cos? via! ed ora la mia situazione: il mio indirizzo ? "storico", e quindi ben diffuso nei database degli spammers, mi arrivano anche + di 100 spam al giorno, sono talmente tanti che quando controllo i falsi positivi, spesso li cancello per sbaglio perch? analizzo tutto molto velecemente! preferirei molto di + un tool di risposta automatica che dice qualcosa del tipo "caro amico, il tuo messaggio ? stato scartato dai nostri server perch? si configura come posta indesiderata, se tale cosa ? avvenuta per errore ti invitiamo a segnalarlo attraverso la seguente webform, mentre se necessita di spedire il messaggio con una certa urgenza le consigliamo di utilizzare la seguente webform"... ovviamente webform protette (jpg che indicano stringhe che vanno poi inserite per un match) tale messaggio viene firmato da "POSTMASTER", ed in tal modo non diamo allo spammer la conferma che il nostro indirizzo esista! e soprattutto *scarichiamo* l'onere dall'utente... considerate che tale equivale a mettere direttamente nell'MTA le RBL, come fanno molto providers! (Tale politica ? espressamente consigliata da Fulvio Ercolessi, che addirittura preferisce bloccare tutto a livello di MTA, in modo da limitare al massimo i danni., ricordate che lo spam lo paga il destinatario!) ma piuttosto di un criptico "5.5.0 Service Unavailable - acces denied", ? preferibile la risposta user friendly del sieve. E' anche vero che non ho ancora applicato tale politica sul mio account perch? ho bisogno di gestire le wl in modo semplice e veloce (aspettavo di finire il tool prima ;) Il massimo si ha con reply con notifica e sottoinoltro in cartella, in tal modo l'utente ha il controllo dei falsi positivi, ma se se ne dimentica il mittente sa che deve ricontattarlo in modo alternativo... Resto sempre convinto che ovviamente, tali politiche se offerte all'utente come *scelta* portano ad un servizio di qualit? davvero eccellente. Ecco perch? mi piace molto l'idea: scegli il tuo profilo antispam: 1) disattivazione totale 2) solo black e white_list 3) filtro attivo fileinto SPAM 4) filtro attivo discard (questa magari ? pericolosa e la leviamo) 5) filtro attivo Reject con messaggio 6) filtro attivo con fileinto SPAM e reject del messaggio > Rispondere a uno spammer serve solo a confermargli che il nostro > indirizzo ? valido e leggiamo la sua spazzatura, ed ? quasi un > incoraggiamento a spammarci ancora. Non la penso cos? solo io ma > autorevoli siti antispam come il famoso collinelli.net (soprattutto in > http://www.collinelli.net/antispam/as0020.htm ). > Come se non bastasse, spammers e > troiani spesso si spacciano per qualcun altro (nel "From:" e nel > Return-Path ognuno pu? mettere quel che vuole) e a farne le spese pu? > essere qualcuno che non c'entra niente: recentemente ne sono vittima > anch'io, ricevo prevalentemente bounces SMTP e comunicazioni automatiche > da sistemi antivirus, e non c'? antispam che possa difendermi da questi > messaggi che, in effetti, non sono spam ... !!! :( fortunatamente il fenomeno ? limitato quasi al 100% da virus, in ogni modo non tutti conoscono la netiquette contro lo spam ed "abboffano" di reply i malcapitati con gli inidirizzo forged... > No, decisamente, se ognuno si mette a rispondere ``hai rotto le palle tu > e 'sti virus pornografici!!!'' stai sicuro che in breve tempo scoppia > un casino! > > > > > > 5) un vacation message > > > > > > ``Simple'' o ``Advanced''? > > > > > > Simple: se clicco su ``sono assente'', lo sono per tutti, e c'? un unico > > > messaggio di risposta. > > > > > > Advanced: a seconda di mittente, subject, etc. posso risultare > > > assente o meno, e mandare un diverso messaggio in ciascun caso > > > > > > Credo che opteremo per il ``simple''... > > > > x entrambi no? :))) > > Io dico: per ora ``simple''. Tutto il resto si pu? fare pi? avanti, > quando anche lo sviluppo del nostro tool sar? in una fase pi? > avanzata... Ok :) > Allora riassumendo: > > 1) white list (scavalca spamassassin e i settaggi di cui al punto 2) ) > > 2) posta indesiderata (di vario genere, per scelta dell'utente o perch? > individuata da Spamasassin o altro, da gestire nei modi che ho > specificato prima) > > 3) smistamento delle mail considerate ``buone'': forward, file_into etc. > > 4) vacation e altri sistemi di risposta automatica (da applicare solo > alle mail ``buone''; da usare con giudizio e *mai* contro spammer > e virus...) > > Direi che ? questa l'ossatura su cui lavorare. Anch'io, come Andrea, > sar? indisponibile nel week-end; ci si risente non prima di luned?. > Buon fine settimana a tutti. > > Guido. ok! buone nuotate (tempo permettendo) Niko From adamore at studenti.unina.it Fri May 28 10:31:54 2004 From: adamore at studenti.unina.it (Andrea D'Amore) Date: Fri May 28 09:38:23 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <032401c4448d$4208b180$65d1e18f@ranaldo> References: <20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home><004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo> <20040528021210.GA1476@jj.tapanetwork.home> <032401c4448d$4208b180$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <79B4B182-B081-11D8-8719-000D9327EBEE@studenti.unina.it> Il giorno 28/mag/04, alle 10:24, Niko! ha scritto: > ok! buone nuotate (tempo permettendo) Si col cacchio, ho uno scritto e un orale lunedi'. From niko at unina.it Fri May 28 10:37:48 2004 From: niko at unina.it (Niko!) Date: Fri May 28 09:43:56 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! References: <20040526232704.GA266@jj.tapanetwork.home><004301c443e2$22a47690$65d1e18f@ranaldo><20040528021210.GA1476@jj.tapanetwork.home><032401c4448d$4208b180$65d1e18f@ranaldo> <79B4B182-B081-11D8-8719-000D9327EBEE@studenti.unina.it> Message-ID: <036301c4448f$0e2e8b80$65d1e18f@ranaldo> Beh buona navigata allora fra libri e fotocopie :))) cmq. in bocca al lupo! Niko ----- Original Message ----- From: "Andrea D'Amore" To: "Lista di supporto al progetto Mail Manager" Sent: Friday, May 28, 2004 10:31 AM Subject: Re: [Mail.manager] Benvenuti! > Il giorno 28/mag/04, alle 10:24, Niko! ha scritto: > > > ok! buone nuotate (tempo permettendo) > > > Si col cacchio, ho uno scritto e un orale lunedi'. > > _______________________________________________ > Mail.manager mailing list > Mail.manager@mlserver.unina.it > http://mlserver.unina.it/mailman/listinfo/mail.manager > From gcderosa at studenti.unina.it Mon May 31 11:28:19 2004 From: gcderosa at studenti.unina.it (Guido De Rosa) Date: Mon May 31 10:34:53 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <032401c4448d$4208b180$65d1e18f@ranaldo> References: <20040528021210.GA1476@jj.tapanetwork.home> <032401c4448d$4208b180$65d1e18f@ranaldo> Message-ID: <20040531092819.GA249@jj.tapanetwork.home> Fri, May 28, 2004 at 10:24:56AM +0200, Niko! ha scritto: > preferirei molto di + un tool di risposta automatica che dice qualcosa del > tipo > "caro amico, il tuo messaggio ? stato scartato dai nostri server perch? si > configura come posta indesiderata, se tale cosa ? avvenuta per errore ti > invitiamo a segnalarlo attraverso la seguente webform, mentre se necessita > di spedire il messaggio con una certa urgenza le consigliamo di utilizzare > la seguente webform"... ovviamente webform protette (jpg che indicano > stringhe che vanno poi inserite per un match) > tale messaggio viene firmato da "POSTMASTER", ed in tal modo non diamo allo > spammer la conferma che il nostro indirizzo esista! > e soprattutto *scarichiamo* l'onere dall'utente... Direi che non fa una piega: mi hai convinto :) > Il massimo si ha con reply con notifica e sottoinoltro in cartella, in tal > modo l'utente ha il controllo dei falsi positivi, ma se se ne dimentica il > mittente sa che deve ricontattarlo in modo alternativo... Ok. > Resto sempre convinto che ovviamente, tali politiche se offerte all'utente > come *scelta* portano ad un servizio di qualit? davvero eccellente. > Ecco perch? mi piace molto l'idea: > > scegli il tuo profilo antispam: > > 1) disattivazione totale > 2) solo black e white_list > 3) filtro attivo fileinto SPAM > 4) filtro attivo discard (questa magari ? pericolosa e la leviamo) > 5) filtro attivo Reject con messaggio > 6) filtro attivo con fileinto SPAM e reject del messaggio Quale sar? l'opzione di default? Come tu scrivi, il massimo sarebbe la (6), filtro attivo, fileinto SPAM, notifica al mittente, e visto che il mittente viene avvisato si pu? pure fare uno svuotamento periodico dei messaggi troppo vecchi, ma poi vediamo se attivare questa opzione di default oppure no... Per? anche la (2) non ? male: cos? nessuna funzionalit? ``troppo avanzata'' viene attivata se l'utente non lo richiede esplicitamente (wl e bl inizialmente sono vuote); ma se l'utente vuole, pu? attivare l'antispam avanzato in un batter d'occhio (l'opzione (6), appunto :) > [...] > fortunatamente il fenomeno ? limitato quasi al 100% da virus, in ogni modo hai detto niente... > non tutti conoscono la netiquette contro lo spam ed "abboffano" di reply i > malcapitati con gli inidirizzo forged... il problema ? pi? che altro negli autoreply dei server, che non sono cos? intelligenti da capire che un indirizzo ? forged: l'autoreply di sieve non sfuggirebbe a questo problema ma, in base alle storie che ci hai raccontato, pu? essere che valga la pena di fare il sacrificio... In base alle indicazioni che ci hai fornito, avremmo quindi: * il profilo antispam da te proposto * eventuale discard list (se proprio ci sono mittenti e subjects che uno vuol cancellare brutalmente e silenziosamete...) (personalmente preferirei dedicarmici in un secondo momento, mi sembra una cosa abbastanza opzionale, per ora...) * la posta ritenuta valida pu? essere gestita: * smistamento in sottocartelle * forward indirizzo esterno * vacation (Correggetemi se ha riassunto male). Infine una segnalazione e una richiesta. Segnalazione: temo che mailman rifiuti gli allegati, infatti non abbiamo potuto vedere la lettera di Fulvio Ercolessi. Richiesta: se attivassi php anche nelle directory utente potrei pubblicare qualche mio ``esperimento''. Attualmente, come vedi, http://studenti.unina.it/~gcderosa/phpinfo.php php non funge, ma non ? urgente: potrei cominciare a fare qualcosa nella mia rete locale e poi inviarti i sorgenti, senza contare che devo anche preparare un paio di esami... :p -- Guido PS: perch? non trarre dalle tue vicissitudini con gli utenti una vera e propria FAQ da pubblicare su web? From gcderosa at studenti.unina.it Mon May 31 11:44:14 2004 From: gcderosa at studenti.unina.it (Guido De Rosa) Date: Mon May 31 10:50:43 2004 Subject: [Mail.manager] Benvenuti! In-Reply-To: <20040531092819.GA249@jj.tapanetwork.home> References: <20040528021210.GA1476@jj.tapanetwork.home> <032401c4448d$4208b180$65d1e18f@ranaldo> <20040531092819.GA249@jj.tapanetwork.home> Message-ID: <20040531094414.GA418@jj.tapanetwork.home> Mon, May 31, 2004 at 11:28:19AM +0200, Guido De Rosa ha scritto: > (Correggetemi se ha riassunto male). Correggetemi se *ho* riassunto male