[Mail.manager] Benvenuti!

Guido De Rosa gcderosa at studenti.unina.it
Fri May 28 04:12:10 CEST 2004


 Thu, May 27, 2004 at 01:59:58PM +0200, Niko! ha scritto:
 
> Diciamo che è l'utenza stessa che ci fa capire giorno per giorno quali siano
> le sue esigenze! Fra le varie FAQ del C.D.S. possiamo annoverare:
> 
> 1) C'e' un mio amico, i cui messaggi finiscono sempre nella cartella spam,
> non c'è un modo per non farceli finire più?
> 
> e così' nasce la white_list
> 
> 2) Ricevo continuamente messaggi da toccalazizza a supereva.it e non finiscono
> nello spam! come faccio a farceli finire dentro?
> 
> e così nasce la black_list
> 
> 3) C'e' un tipo che mi invita continuamente a cena, non voglio + ricevere
> posta da lui!
> 
> e così nasce la discard list

Non credo di capire bene la differenza fra blacklist e discard-list (a 
parte l'origine storica): in fondo si tratta sempre di posta 
indesiderata! Suggerisco di adottare il
termine ``Posta indesiderata'' proprio perché più generico e meno ``da
internauti''. Include sia lo spam che i vari ``scocciatori privati''
oltre ai bounce indesiderati imputabili all'attività di virus
eccetera... Questo risponderebbe anche alle esigenze di chi sembra
chiedere esplicitamente una discard_list.

Che fare poi della posta indesiderata? Eliminare o salvare? C'è
probabilmente una soluzione intermedia e più saggia che consiste
in questo: periodicamente le
mail indesiderate (salvate nella apposita cartella) vengono eliminate 
se sono più vecchie -- poniamo -- di 40 giorni; così si evita di
saturare la mailbox ma ci sono ancora ragionevoli possibilità di
recuperare eventuali falsi positivi (da mettere in whitelist :)
Dobbiamo solo trovare un modo per implementarlo, ma mi pare sia una
soluzione adottatta da diversi providers...

Naturalmente l'utente può sempre scegliere, se vuole, di far eliminare
tutto direttamente, più altre opzioni che eventualmente ci venissero in
mente...

Quanto alle risposte automatizzate temo che in molte circostanze non 
sarebbero una buona idea, fatta eccezione per i vacation messages e 
per pochi altri impieghi generalmente non collegati alla posta 
indesiderata.

Rispondere a uno spammer serve solo a confermargli che il nostro
indirizzo è valido e leggiamo la sua spazzatura, ed è quasi un
incoraggiamento a spammarci ancora. Non la penso così solo io ma
autorevoli siti antispam come il famoso collinelli.net (soprattutto in
http://www.collinelli.net/antispam/as0020.htm ). 
Come se non bastasse, spammers e
troiani spesso si spacciano per qualcun altro (nel "From:" e nel
Return-Path ognuno può mettere quel che vuole) e a farne le spese può
essere qualcuno che non c'entra niente: recentemente ne sono vittima
anch'io, ricevo prevalentemente bounces SMTP e comunicazioni automatiche
da sistemi antivirus, e non c'è antispam che possa difendermi da questi
messaggi che, in effetti, non sono spam ... !!! :(

No, decisamente, se ognuno si mette a rispondere ``hai rotto le palle tu
e 'sti virus pornografici!!!'' stai sicuro che in breve tempo scoppia 
un casino!

> > > > 5) un vacation message
> >
> > ``Simple'' o ``Advanced''?
> >
> > Simple: se clicco su ``sono assente'', lo sono per tutti, e c'è un unico
> > messaggio di risposta.
> >
> > Advanced: a seconda di mittente, subject, etc. posso risultare
> > assente o meno, e mandare un diverso messaggio in ciascun caso
> >
> > Credo che opteremo per il ``simple''...
> 
> x entrambi no? :)))

Io dico: per ora ``simple''. Tutto il resto si può fare più avanti,
quando anche lo sviluppo del nostro tool sarà in una fase più
avanzata...

Allora riassumendo:

1) white list (scavalca spamassassin e i settaggi di cui al punto 2) )

2) posta indesiderata (di vario genere, per scelta dell'utente o perché
   individuata da Spamasassin o altro, da gestire nei modi che ho
   specificato prima)

3) smistamento delle mail considerate ``buone'': forward, file_into etc.   

4) vacation e altri sistemi di risposta automatica (da applicare solo
   alle mail ``buone''; da usare con giudizio e *mai* contro spammer 
   e virus...)

Direi che è questa l'ossatura su cui lavorare. Anch'io, come Andrea,
sarò indisponibile nel week-end; ci si risente non prima di lunedì.
Buon fine settimana a tutti.

Guido.



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