[Mail.manager] Benvenuti!
Guido De Rosa
gcderosa at studenti.unina.it
Mon May 31 11:28:19 CEST 2004
Fri, May 28, 2004 at 10:24:56AM +0200, Niko! ha scritto:
> preferirei molto di + un tool di risposta automatica che dice qualcosa del
> tipo
> "caro amico, il tuo messaggio è stato scartato dai nostri server perchè si
> configura come posta indesiderata, se tale cosa è avvenuta per errore ti
> invitiamo a segnalarlo attraverso la seguente webform, mentre se necessita
> di spedire il messaggio con una certa urgenza le consigliamo di utilizzare
> la seguente webform"... ovviamente webform protette (jpg che indicano
> stringhe che vanno poi inserite per un match)
> tale messaggio viene firmato da "POSTMASTER", ed in tal modo non diamo allo
> spammer la conferma che il nostro indirizzo esista!
> e soprattutto *scarichiamo* l'onere dall'utente...
Direi che non fa una piega: mi hai convinto :)
> Il massimo si ha con reply con notifica e sottoinoltro in cartella, in tal
> modo l'utente ha il controllo dei falsi positivi, ma se se ne dimentica il
> mittente sa che deve ricontattarlo in modo alternativo...
Ok.
> Resto sempre convinto che ovviamente, tali politiche se offerte all'utente
> come *scelta* portano ad un servizio di qualità davvero eccellente.
> Ecco perchè mi piace molto l'idea:
>
> scegli il tuo profilo antispam:
>
> 1) disattivazione totale
> 2) solo black e white_list
> 3) filtro attivo fileinto SPAM
> 4) filtro attivo discard (questa magari è pericolosa e la leviamo)
> 5) filtro attivo Reject con messaggio
> 6) filtro attivo con fileinto SPAM e reject del messaggio
Quale sarà l'opzione di default? Come tu scrivi, il massimo sarebbe la (6),
filtro attivo, fileinto SPAM, notifica al mittente, e visto che il
mittente viene avvisato si può pure fare uno svuotamento periodico dei
messaggi troppo vecchi, ma poi vediamo se attivare questa opzione di
default oppure no...
Però anche la (2)
non è male: così nessuna funzionalità ``troppo avanzata'' viene
attivata se l'utente non lo richiede esplicitamente (wl e bl inizialmente
sono vuote); ma se l'utente vuole, può attivare l'antispam avanzato
in un batter d'occhio (l'opzione (6), appunto :)
> [...]
> fortunatamente il fenomeno è limitato quasi al 100% da virus, in ogni modo
hai detto niente...
> non tutti conoscono la netiquette contro lo spam ed "abboffano" di reply i
> malcapitati con gli inidirizzo forged...
il problema è più che altro negli autoreply dei server, che non sono
così intelligenti da capire che un indirizzo è forged: l'autoreply di
sieve non sfuggirebbe a questo problema ma, in base alle storie che ci
hai raccontato, può essere che valga la pena di fare il sacrificio...
In base alle indicazioni che ci hai fornito, avremmo quindi:
* il profilo antispam da te proposto
* eventuale discard list (se proprio ci sono mittenti e subjects che uno
vuol cancellare brutalmente e silenziosamete...) (personalmente
preferirei dedicarmici in un secondo momento, mi sembra una cosa
abbastanza opzionale, per ora...)
* la posta ritenuta valida può essere gestita:
* smistamento in sottocartelle
* forward indirizzo esterno
* vacation
(Correggetemi se ha riassunto male).
Infine una segnalazione e una richiesta.
Segnalazione: temo che mailman rifiuti gli allegati, infatti non abbiamo
potuto vedere la lettera di Fulvio Ercolessi.
Richiesta: se attivassi php anche nelle directory utente potrei
pubblicare qualche mio ``esperimento''. Attualmente, come vedi,
http://studenti.unina.it/~gcderosa/phpinfo.php
php non funge,
ma non è urgente: potrei cominciare a fare qualcosa nella mia rete
locale e poi inviarti i sorgenti, senza contare che devo anche preparare
un paio di esami... :p
--
Guido
PS: perché non trarre dalle tue vicissitudini con gli utenti
una vera e propria FAQ da pubblicare su web?
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